Delizie in Contea | Dove siamo
Nel centro storico di Castro,affacciato su Piazza Vittoria,a pochi passi dal Castello Aragonese,si trova Delizie in Contea con i suoi gustosi sapori del Salento. Numerosi prodotti di alta qualità,sapori tipici del territorio, l’originale e unico “aperifrisa” da degustare in una location suggestiva.
olio, pasta, vino, prodotti salentini, salse, birre artigianali, prodotti da forno, prodotti dolciari
16196
page,page-id-16196,page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-5.7,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.4,vc_responsive,tribe-theme-bridge

Dove siamo

cast
castro-marina-32
MARE

Castro,un piccolo paese del Salento è considerata una delle Marine più belle d’Italia grazie alle sue acque limpide e cristalline,alla sua roccia a strapiombo sul mare ricca di vegetazione autoctona che fa da cornice ad uno scenario fuori  dal comune.

castro-grotta-zinzulusa-7
STORIA

Antico borgo Medievale con il suo Castello Aragonese,Cattedrale Bizantina e le Mura Messapiche dai quali si apre uno panorama suggestivo. Nella parte bassa la Grotta Zinzulusa importante fenomeno del carsismo italiani tra i più visitati nel Salento.

26_14.14.03_1
TRADIZIONI

Caratteristico borgo di pescatori,Castro è un paese ricco di tradizioni legate all’attività della pesca. Dalla pesca col “conzu” alla pesca con la “chianci”, piccoli battelli da pesca (lampara) che seguono un’imbarcazione più grande.

Il Centro Storico

castro-centro-storico-45 (1)hihi
Il Castello Aragonese

Il Castello Aragonese domina la parte alta di Castro. Considerato di importanza nazionale,Carlo d’Angiò lo definì fortezza di rilevanza strategica per il regno. Dalla sua ampia terrazza è possibile ammirare tutto il paese dall’alto.

castro-centro-storico-29
La Cattedrale Bizantina

Costruita sulle rovine di un tempio greco,la Cattedrale di Castro,da poco completamente restaurata,è stata importante sede vescovile di cui è possibile mimarne accanto il relativo palazzo. Sotto è collocata la basilica bizantina con i suoi affreschi.